La Scuola dell’Infanzia S. Antonio accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.
Si trova nella località “Santo” del Comune di Thiene. Dista 2,5 Km dal centro di Thiene e si caratterizza per essere situata in una zona facilmente accessibile, grazie all’ampio parcheggio di fronte all’entrata.
La Scuola è parrocchiale e di ispirazione cristiana. L’azione educativa è ispirata a una concezione cristiana della persona, della vita e della realtà. Il bambino e la bambina, con la loro unicità e dignità, sono al centro dell’impegno educativo. Essi sono orientati ad apprendere i valori dell’accoglienza e del rispetto dell’altro, della solidarietà, della giustizia, della tolleranza e della pace.
La scuola è composta da due sezioni eterogenee per età.
Gli spazi interni ed esterni sono sicuri, ben strutturati e attrezzati per le esperienze, le attività e il gioco dei bambini. Particolare attenzione è riservata allo spazio esterno, luogo privilegiato di apprendimento, che risponde al bisogno del bambino di muoversi in sicurezza, di divertirsi, di esplorare e di imparare assieme agli altri..
La Scuola aderisce alla F.I.S.M. Nazionale e Provinciale (Federazione Italiana Scuole Materne), associazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica.
Didattica
La scuola mira a sviluppare:
- l’identità dei bambini come persone uniche e irripetibili all’interno di un ambiente sociale allargato
- la loro autonomia e la fiducia in se stessi e negli altri, anche imparando a chiedere aiuto nelle difficoltà senza paura di esprimere i propri sentimenti ed emozioni
- le competenze, attraverso le attività di manipolazione, il gioco, il curiosare e domandare, il fare esperienza, l’osservare e il confrontarsi, sempre nel rispetto delle regole condivise, dello spazio e degli oggetti e in particolare della natura
- la cittadinanza, imparando a dare importanza agli altri, a rispettare regole condivise, a sperimentare la reciprocità dell’ascolto, e l’attenzione al punto di vista dell’altro, per porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
La progettazione educativo-didattica “Crescere in natura” intende accompagnare i bambini a sviluppare queste finalità attraverso le esperienze all’aria aperta, immersi nella natura. Outdoor education e indoor education si intrecceranno per offrire ai bambini la possibilità di vivere occasioni di apprendimenti altamente motivanti, a partire dal loro vissuto quotidiano e in continuità tra scuola e famiglia. Per l’anno scolastico in corso, tale progettualità è arricchita da percorsi di ampliamento dell’Offerta Formativa condotte da esperti esterni che concorrono a promuovere lo sviluppo integrale della personalità dei bambini: English in motion per tutti i bambini, percorso di motoria per i piccoli.
Molta attenzione viene posta all’educazione alimentare: oltre al piano dietetico concordato con l’azienda sanitaria vengono svolti specifiche unità di apprendimento e progetti a tema per stimolare i bambini a conoscere gli alimenti e ad abituarsi ad una dieta alimentare varia e ricca di frutta e verdura.